skip to Main Content
Dream Missus -- La soluzione più efficace per la gestione delle tue spedizioni 0331-332044
   
( Clicca qui se non riesci ad accedere )
AREA CLIENTI
logo dream missus

Le spedizioni online in pochi click

Storia della piattaforma DREAM MISSUS

La piattaforma TMS DREAM MISSUS è nata nel 2014 dalle necessità operative di MENZOLIT SRL che si era posta l’obiettivo di migliorare l’organizzazione delle spedizioni.

Da qui è partito lo sviluppo della piattaforma per le spedizioni online.

LA RICHIESTA INIZIALE

La richiesta formulata inizialmente era di realizzare un software che agevolasse la riorganizzare della logistica che doveva gestire circa 100 spedizioni a settimana tra import ed export con una forza lavoro di 4 persone.

spedizioni onlineLa spedizione avveniva solitamente con merce su BANCALE ma potevano essere utilizzati anche CONTENITORI IN PLASTICA, SCATOLE DI CARTONE e in alcune occasioni anche CONFEZIONI REGALO.

L’organizzazione del trasporto avveniva spesso a ridosso della produzione che subiva costanti cambiamenti per varie cause, in particolare per la mancanza di certezze sull’arrivo delle materie prime.

L’elevato numero di viaggi e le ridotte risorse a disposizione rendevano molto complicato, se non impossibile, raccogliere quotazioni diversificate per ogni singolo viaggio, per cui l’assegnazione era stabilita in base a quotazioni raccolte periodicamente dai commerciali dei vettori.

Questo rendeva impossibile raccogliere un numero adeguato di quotazioni e costringeva ad usare pochi vettori con il risultato di non riuscire ad ottenere sempre il prezzo migliore seppure con un elevato dispendio di risorse per l’organizzazione di ogni singola spedizione.

Analogamente, anche le risorse per seguire gli spostamenti di ogni singolo viaggio erano scarse e capitava di pagare costi extra per soste o mancati carichi.

Anche il servizio ai clienti era migliorabile in quanto si verificavano numerosi i casi di ritardi o modifiche che non riuscivano ad essere tempestivamente comunicati o di richieste di informazioni a cui non si riusciva a dare seguito.

Con queste premesse, MENZOLIT SRL ci ha fatto capire che aveva la necessità di uno strumento che potesse raccogliere le quotazioni da più fonti in tempo reale evidenziando la migliore e procedere quindi all’assegnazione dell’incarico. L’implementazione di questo processo di gestione delle spedizioni avrebbe consentito un miglioramento organizzativo e quindi un risparmio in termini economici e di tempo uomo.

In sostanza richiedevano di poter spedire low cost utilizzando diverse tipologie di imballo (bancali, pallet, contenitori in plastica, scatole di cartone, scatole personalizzate, scatole regalo, rulli, fusti, ecc), mezzi e vettori.

LA PRIMA VERSIONE

login gestione spedizioni prima versioneEra il gennaio 2014 quando nasceva la prima versione di DREAM MISSUS.
La prima versione della piattaforma consentiva l’organizzazione delle spedizioni online, era limitata alle funzionalità base ma consentiva già la raccolta delle quotazioni da parte dei trasportatori abilitati dal Cliente e la tracciabilità di ciascuna spedizione.

In questo modo rispondeva perfettamente alle 2 specifiche iniziali: ottenere spedizioni economiche (low cost), migliorare il processo di gestione e l’organizzazione delle spedizioni.

Ci si è subito resi conto che era uno strumento molto interessante ma con un unico difetto: era mono cliente. Questo lo rendeva poco appetibile per i fornitori (spedizionieri, vettori, trasportatori) in quanto dovevano utilizzare una piattaforma esclusivamente per accedere alle spedizioni di un solo cliente.

Abbiamo deciso che era l’occasione per dare una risposta tecnologica alle necessità logistiche di numerose aziende che avrebbero in questo modo potuto accedere al sistema di SPEDIZIONI ONLINE beneficiando di tutti i vantaggi che questo avrebbe comportato.

Cominciò così una ricerca per far evolvere il prodotto in modo da renderlo più versatile ed abbracciare le esigenze di un numero maggiore di potenziali committenti slegandosi dalle specificità di Menzolit.

LA NASCITA DELLA VERSIONE ATTUALE

LE SPEDIZIONI ONLINE (semplicità e risparmio in pochi click)

bancale, contenitori in plastica, scatole di cartone, bancali epal, europallet e non solo

Login DREAM MISSUSA marzo del 2015 uscì la versione di DREAM MISSUS che consentiva l’organizzazione delle spedizioni online con accesso multi-azienda che, alle funzioni di base, aggiungeva un numero molto elevato di personalizzazioni possibili rendendolo idoneo ad ogni azienda manifatturiera che gestisse spedizioni, sia in export che in import.

La funzione di raccolta e gestione delle offerte è stata estesa consentendo ad un numero virtualmente infinito di vettori di partecipare alle aste anche con rilanci successivi senza cioè, fermarsi alla prima quotazione.

La selezione dei fornitori è lasciata alle aziende che possono decidere con quali e con quanti lavorare, questo perché solo una corretta e seria selezione dei fornitori permette di lavorare con quelli più qualificati per le proprie esigenze.

Al completamento della procedura di attivazione, il vettore può apprendere in poco tempo il funzionamento della piattaforma ed incominciare ad operare per consultare, quotare ed aggiornare i singoli viaggi assegnatigli in modo da eliminare quell’enorme volume di scambio di informazioni tra vettori e committente.

La maggior parte delle comunicazioni avviene ora tramite DREAM MISSUS lasciando più tempo per gestire in modo efficiente solo le reali emergenze.

Nel corso dei mesi e degli anni, facendo tesoro anche delle esperienze e richieste dei nuovi clienti, DM si è evoluto sino a diventare un network che integra, indipendentemente dall’ IMBALLAGGIO (BANCALI , BANCALI EPAL, EUROPALLET, CONTENITORI, PACCHI confezionati con PLURIBALL su PEDANA, etc.) committenti e vettori per consentire a tutti di limitare le inefficienze ed usufruire del miglior servizio disponibile.

Tra le funzioni aggiunte vale la pena ricordare le sempre più numerose possibilità di personalizzazione delle richieste, la possibilità di integrazione con gli ERP più comuni ed ultima arrivata, la possibilità di archivio certificato in cloud per tutta la documentazione relativa ai viaggi.

Da quando MENZOLIT SRL ha adottato questa soluzione per organizzare le spedizioni (anche per SPEDIZIONE PACCHI), la logistica ha smesso di essere un problema ed è divenuta una consistente voce di risparmio.

Grazie ai consigli di MENZOLIT SRL e delle altre aziende presenti sulla piattaforma, DREAM MISSUS è in continua evoluzione per essere sempre più rispondente alle esigenze di chi opera nel settore.