skip to Main Content
Dream Missus -- La soluzione più efficace per la gestione delle tue spedizioni 0331-332044
   
( Clicca qui se non riesci ad accedere )
AREA CLIENTI
Come Ottimizzare La Tua Logistica: 3 Consigli Fondamentali

Come ottimizzare la tua logistica: 3 consigli fondamentali

Quali sono gli aspetti che possono condizionare costi, tempi e gestione della logistica all’interno della tua azienda? Sei proprio sicuro di sfruttare al meglio tutte le opportunità che è possibile cogliere sul mercato, per ottenere un deciso risparmio su costi e tempistiche?

Sono domande di cui si sottovalutano peso sulle conseguenze che possono avere nel creare quei margini di miglioramento, che creano condizioni determinanti per migliorare la tua attività.
In questo articolo troverai alcuni suggerimenti per ottimizzare la tua gestione della logistica e, se possibile, migliorarne gli aspetti principali.

Come gestisco i miei trasportatori?

Affidarsi sempre agli stessi partner, per effettuare le spedizioni delle proprie merci può avere dei notevoli vantaggi, quali la possibilità di stringere rapporti di fiducia e, a volte, ottenere anche quella flessibilità che consente di velocizzare procedure e accordi. Ma non sempre tutto questo basta.

Non allargare i confini delle proprie collaborazioni, può limitare parecchio le opportunità presenti sul mercato, che consentano invece non solo di ottenere dei margini di guadagno abbassando i costi, ma di ottenere un generale miglioramento dei propri servizi.

Per questa ragione sarebbe utile avere sempre una panoramica il più ampia possibile di quali sono i costi e la tipologia di servizi offerti dagli spedizionieri e dai trasportatori.

È vero: il tempo non è sempre il nostro migliore alleato e non sempre si ha la possibilità di effettuare quelle ricerche sul mercato che sarebbero necessarie per poter ottenere delle comparazioni affidabili. Se continuerai nella lettura di questo articolo, oltre a fornirti altri due preziosi consigli su come migliorare la logistica nella tua azienda, ti faremo conoscere una possibile soluzione.

Hai sempre tutto sotto controllo?

Diciamoci la verità. Quando si tratta di spedizioni, non sempre è tutto perfettamente sotto controllo. Sono molti gli aspetti organizzativi e operativi che finiscono per non essere monitorati adeguatamente e che finiscono per sfuggire ad una gestione che permetta di cogliere eventuali criticità o di individuare quegli ambiti in cui sviluppare eventuali margini di miglioramento, sia in termini di efficientamento complessivo, ad esempio, così come di ottimizzazione dei costi.

Troppo spesso la risposta che si dà è un rischioso “vedremo più avanti come risolverlo”. Altre volte, invece, si preferisce fare affidamento su costose consulenze che non sempre permettono di ottenere quelle risposte che ci si attenderebbe o, troppo spesso, risultano più costose dei margini che si sarebbero voluti ottenere. Anche in questo caso una soluzione c’è, e non solo risulta decisamente più efficace ma, soprattutto, permette di raggiungere degli obiettivi tangibili in modo autonomo.

Il secondo consiglio è proprio questo: devi dotarti di strumenti che ti permettano di gestire in modo più efficace ciò che è sotto i tuoi occhi e che, molte volte, non si ha il tempo o gli strumenti adatti per leggerli e interpretarli in maniera produttiva.

Strumenti, come un TMS ( Transportation Management System ), che ti permetta di lasciare alle spalle metodi tradizionali e ormai poco efficaci rispetto ai cambiamenti in atto nel settore della logistica.

Il terzo consiglio è la soluzione

Alla fine di questo breve articolo ovviamente la soluzione promessa.

Devi sapere che per affrontare i problemi illustrati e che tu conosci molto bene, esiste un software che ti permetterà di realizzare risparmi immediati con i tuoi trasportatori tradizionali e di accedere ad un mercato più ampio dal quale ottenere più servizi e costi minori.

Uno strumento che ti permetterà di conoscere informazioni molto preziose sulla tua attività, e di poter intervenire per correggere eventuali distorsioni o migliorare eventuali attività.

Dream missus è la risposta che cambierà il tuo modo di vedere la logistica, attraverso un sistema d’aste che ti permetterà di selezionare i trasportatori sulla base di una competizione virtuosa in cui tu sarai il banditore fra offerte ritagliate su misura della tua azienda.

Scopri di più su Dream Missus