vai al contenuto principale
Dream Missus -- La soluzione più efficace per la gestione delle tue spedizioni 0331-332044
  
( Clicca qui se non riesci ad accedere )
AREA CLIENTI
Logistica Digitale

Logistica digitale

Come si sta trasformando la logistica grazie alla digitalizzazione?

Tutti i settori aziendali stanno aumentando e migliorando l’utilizzo della tecnologia digitale per ottimizzare i processi.

Anche la logistica sta seguendo questo trend adottando soluzioni di logistica digitale (smart logistics) con indubbi miglioramenti dei processi collegati.

A questo proposito è necessario fare molta attenzione alla digitalizzazione di tutti i processi collegati alle operazioni logistiche e fare in modo che siano perfettamente integrati tra loro per consentire un efficace flusso delle informazioni con il risultato di rendere i processi veloci ed efficienti.

È fondamentale scegliere soluzioni aperte, che consentano la comunicazione tra sistemi eterogenei e non costringano l’azienda ad adottare la stessa soluzione in tutti i reparti, privilegiando invece la soluzione più adatta per ogni situazione.

Ogni reparto o ufficio ha esigenze diverse e necessità organizzative che devono essere tenute in considerazione in fase di digitalizzazione, proprio per questo ogni reparto deve poter scegliere la soluzione che si integra meglio, garantendo un reale miglioramento dei processi.

Quali sono i vantaggi della logistica digitale?

Le prestazioni aziendali di molte aziende stanno migliorando grazie alla digitalizzazione.

Il miglioramento dei processi logistici è sicuramente un aspetto importante in questo senso in quanto incide in modo importante sulle performance aziendali.
La digitalizzazione della logistica nelle aziende crea numerosi vantaggi, dalla digitalizzazione della pianificazione, al trasporto, allo stoccaggio dei materiali.

La smart logistics o logistica digitale, consente di migliorare i processi, ridurre gli errori grazie all’automazione delle procedure, ridurre i costi, migliorare l’organizzazione.

 

Quali sono gli obiettivi principali da raggiungere:

  • Digitalizzazione delle informazioni: consente la riduzione del cartaceo migliorando la sostenibilità ambientale, l’efficienza operativa e la capacità analitica dei processi.
  • Automazione delle attività: contribuisce a sgravare le risorse da operazioni di routine, migliorando l’efficienza dei processi e le condizioni di lavoro degli addetti.
  • Miglioramento dell’efficienza gestionale: grazie ad una gestione informatizzata dei dati e alle procedure automatizzate si migliora il controllo delle attività evitando inefficienze e ritardi.
  • Miglioramento dell’efficienza nel flusso informativo: miglioramento lungo l’intero processo di gestione aziendale e nella comunicazione con fornitori e clienti.
  • Miglioramento della produttività: consente di svolgere tutte le operazioni legate alla logistica in modo più rapido e preciso riducendo tutte le inefficienze e la possibilità di errore.
  • Tracciabilità delle operazioni: le diverse fasi di gestione della spedizione vengono memorizzate ed evidenziate sull’interfaccia e prevedono l’invio di mail ai soggetti interessati informandoli dell’avanzamento o avvisandoli di attività da svolgere.
  • Miglioramento della comunicazione con fornitori e clienti: aiuta a raggiungere il miglioramento della produttività e ad aumentare la soddisfazione dei clienti.
  • Miglioramento del servizio: contribuisce ad aumentare la soddisfazione dei clienti.

DREAM MISSUS può aiutare in uno scenario di logistica digitale?

DREAM MISSUS contribuisce in modo significativo alla logistica digitale e fornisce un importante supporto al raggiungimento di tutti gli obiettivi sopra elencati e in più, grazie al suo sistema di assegnazione delle spedizioni, consente la riduzione dei costi di trasporto diretti ed indiretti.

Per quanto riguarda la predisposizione all’interoperabilità con altri sistemi, il team che si occupa dello sviluppo di DREAM MISSUS ha fin dall’inizio dato molta importanza al supporto verso i Clienti perché l’uso della nostra piattaforma fosse di reale beneficio per le aziende che la adottano e quindi c’è sempre stata la disponibilità a facilitare lo scambio di informazioni da e verso altri sistemi.