skip to Main Content
Dream Missus -- La soluzione più efficace per la gestione delle tue spedizioni 0331-332044
   
( Clicca qui se non riesci ad accedere )
AREA CLIENTI
Vettori : La Valutazione

Vettori : la valutazione

Stai utilizzando i vettori più indicati?

Come puoi selezionarne altri senza rischiare di incorrere in un disservizio? I vettori che utilizzi hanno punti deboli che potrebbero risolvere se ne fossero consapevoli? Come verifichi il mantenimento del livello qualitativo dei singoli vettori?

Anche nell’ambito dei trasporti, senza un sistema strutturato per la gestione dei vettori si corre il rischio di valutare le prestazioni in maniera arbitraria, sottovalutando o sopravvalutando alcuni aspetti a discapito di altri.

Ad esempio, dovendo prendere decisioni sulla scelta di cambiare o confermare un vettore, in mancanza di uno strumento efficace di registrazione delle prestazioni, si corre il rischio di dare molta importanza ad eventi più vicini nel tempo rispetto a quelli più lontani, ovvero a valutare in maniera empatica le prestazioni a discapito dell’effettivo risultato. Anche l’impatto di un imprevisto tende a sfumare nel tempo, tenerne traccia può invece mettere in risalto le reali prestazioni di un vettore rispetto ad un altro.
In definitiva vi è il rischio di prendere decisioni su dati arbitrari o sensazioni anziché su valori reali.

Dream-Missus mette a disposizione uno strumento completo e veloce che consente di valutare ogni vettore utilizzato in base a 4 parametri (puntualità, idoneità, gestione delle informazioni ed altro) per ogni singolo viaggio effettuato.
Anche il vettore può beneficiare di questo sistema di rating: spesso la discriminante per vettori che coprono le medesime tratte si gioca sul livello del servizio e aiutando i soggetti a comprendere le proprie criticità, si mettono nella condizione di investire meglio risorse e competenze, avviando così un circuito virtuoso a giovamento di entrambi.

Nel momento in cui si archivia un viaggio, Dream-Missus propone la pagina di valutazione su una scala valori da 1 a 10 dove 10 è il massimo. L’utente può confermare il valore di default presente o modificarlo a suo piacimento e inserire un commento nell’apposito campo.

I parametri considerati sono:

  • Puntualità: rispetto da parte dei vettori dei tempi stabiliti, sia al ritiro della merce che alla consegna.
  • Idoneità: conformità del mezzo, dell’autista, delle abilitazioni previste (es. ADR), etc. rispetto a quanto richiesto.
  • Gestione informazioni: comunicazione tempestiva dello stato di una spedizione, comunicazione di eventuali ritardi o disguidi, avvisi di possibili intralci nell’effettuazione di un servizio, etc.
  • Altro: tutto quanto non espressamente indicato precedentemente, ad es. cura della merce, rispetto delle istruzioni di sicurezza, etc.

Per ciascuna valutazione è predisposto uno spazio per commentare e motivare adeguatamente la scelta effettuata. In qualsiasi momento, con pochi semplici passaggi, si può ottenere in tempo reale il riepilogo delle prestazioni di tutti i propri vettori.

La valutazione complessiva, ottenuta mediando i feedback di tutti gli utenti, consente anche al vettore di conoscere meglio le richieste e le aspettative della committenza, di vedersi confermati i punti di forza ed evidenziate le vulnerabilità permettendogli così di operare per migliorarsi. Le medie dei punteggi sono condivise in maniera anonima con tutti gli utenti, aiutandoli in tal modo a selezionare il fornitore che più rispecchia le necessità specifiche.

Affidare la consegna al vettore più indicato e meritevole contribuisce a costruire l’immagine di Azienda competente e, per poter scegliere con consapevolezza, è fondamentale avere dati corretti e sempre aggiornati.

In questa attività specifica, come in altre, Dream-Missus contribuisce a semplificare il lavoro e a migliorare la selezione dei nuovi fornitori , sia nella ricerca dei candidati che nel mantenimento di alti standard qualitativi. Nell’area di selezione dei trasportatori disponibili si possono visionare i punteggi raccolti da ciascuno e scegliere il vettore che meglio risponde alle nostre aspettative.

Dream-Missus non lascia nulla al caso e accompagna l’utente dalla prenotazione di un viaggio, attraverso tutti i passaggi logici della spedizione, sino alla sua completa conclusione ed archiviazione.

Organizzazione, qualità, economicità e comunicazione cosa chiedere di più?

SEI INTERESSATO? CONTATTACI SUBITO.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *