skip to Main Content
Dream Missus -- La soluzione più efficace per la gestione delle tue spedizioni 0331-332044
   
( Clicca qui se non riesci ad accedere )
AREA CLIENTI
TMS LOGISTICA

(TMS Logistica)
Cos’è un TMS e come migliora l’organizzazione

L’evoluzione del mercato dei trasporti
(TMS logistica)

supply chainIl tempo in cui viviamo, ancor più dopo l’epidemia mondiale di Covid-19 tuttora in corso, richiede alla supply chain di ridurre al minimo i tempi tra ordine e consegna, costringendo gli attori della movimentazione merci ad ottimizzare e migliorare le proprie performance, dalla spedizione in giornata al monitoraggio in tempo reale.

Lo stress generato sugli anelli della catena di distribuzione ha generato un circolo virtuoso in cui, dal produttore al destinatario, tutti i componenti hanno cooperato strettamente per aumentare le sinergie e ridurre inefficienze e tempi morti.
Il risultato più evidente di questa ricerca di ottimizzazione è l’esplosione sul mercato dei Transportation Management System o TMS.

Cos’è un Transportation Management System?

software logistica

TMS Logistica un’accoppiata vincente

Un TMS è un sistema di gestione dei trasporti, una piattaforma logistica che costituisce una soluzione tecnologica per pianificare, eseguire ed ottimizzare la movimentazione fisica delle merci sia in entrata che in uscita.
Un ulteriore aspetto gestito da questo tipo di piattaforme è il supporto alla verifica che la spedizione sia conforme e che tutta la documentazione sia adeguata, prima e dopo la consegna.
La soluzione ideale deve essere in grado di semplificare la comunicazione tra i vari componenti della catena di distribuzione permettendo alle aziende committenti di pianificare le necessità produttive dal ricevimento delle materie prime alla consegna dei prodotti finiti riducendo i costi logistici sia di magazzino che di trasporto.
È, in pratica, un modulo gestionale che si interseca perfettamente con gli strumenti di planning delle aziende permettendo una gestione Just In Time sempre più performante.
Il TMS interviene in linea con la pianificazione delle aziende riducendo le inefficienze da sempre presenti nell’ambito della movimentazione merci.
Questa ottimizzazione ha impatto immediato sulla riduzione dei costi per tutti gli attori coinvolti nella gestione delle merci con conseguente aumento di competitività.

L’importanza di disporre di un TMS

Il TMS traduce sul piano pratico quello che il gestionale “pensa” sul piano teorico; è di fatto il concretizzarsi delle strategie di movimentazione merci di un’azienda ed impatta direttamente su molteplici piani della gestione aziendale come la già citata pianificazione ma anche gli approvvigionamenti, la contabilità, la finanza, etc.
Con l’attuale globalizzazione, la gestione “umana” delle consegne è diventata impensabile e il mancato appuntamento con la tecnologia rischia di costare caro.

A chi sono rivolti i TMS (perché adottare un TMS?)

I TMS sono pensati per dare a chi gestisce la movimentazione di merci sul piano fisico uno strumento informatico per coordinare le attività di chi organizza, muove e trasporta le merci da un capo all’altro del mondo.
Qualsiasi produttore o distributore di merci necessita di un canale operativo agile per ottenere dai vettori il miglior servizio al minor costo disponibile.
Questa ottimizzazione incide positivamente anche sui vettori che, pur riducendo il numero complessivo di viaggi, li svolgono al massimo dell’efficienza disponibile riducendo così i propri costi e l’impatto sull’ambiente.
In sostanza l’adozione di un TMS aiuta le aziende ad aumentare efficienza e competitività.

Offerte TMS

I prodotti attualmente sul mercato offrono soluzioni di gestione delle quotazioni, di tracciamento delle consegne, di archivio documentale ed altro ancora.
Sono generalmente integrabili con l’ERP aziendale e sono dotati di un’interfaccia semplificata per facilitarne l’impiego a tutti i livelli.

SEI INTERESSATO?
Vuoi approfondire l’argomento e avere più informazioni su DREAM MISSUS? CONTATTACI SUBITO.

TMS E LOGISTICA
1. (TMS Logistica)
Cos’è un TMS e come migliora l’organizzazione
2. (TMS Costo)
Perchè utilizzare un TMS