vai al contenuto principale
Dream Missus -- La soluzione più efficace per la gestione delle tue spedizioni 0331-332044
  
( Clicca qui se non riesci ad accedere )
AREA CLIENTI
Offerte Per Spedizioni Su Nuove Tratte

Come gestire le offerte per spedizioni su nuove tratte

Qual è il modo migliore per gestire le offerte per spedizioni su nuove tratte di cui non si conosce la tariffa di riferimento?

In passato abbiamo visto come DREAM MISSUS gestisca in modo efficace ed automatico le offerte per le spedizioni consolidate, cioè quelle di cui si conoscono sommariamente i costi; in questi casi DREAM MISSUS gestisce in autonomia, se l’azienda lo desidera, il processo di ricezione delle offerte, chiusura ed assegnazione del trasporto.

Cosa succede quando dobbiamo spedire merce su nuove tratte di cui non conosciamo neanche i possibili costi?

DREAM MISSUS può essere usato anche in questi casi?

Ovviamente sì, ma la procedura da adottare è un po’ diversa.
DREAM MISSUS può gestire ogni tipo di movimentazione con il minimo sforzo da parte degli operatori, garantendo sempre il massimo risparmio.

Qual è il tariffario 2022 per le spedizioni?

Utilizzando DREAM MISSUS non serve un tariffario sempre aggiornato perchè la tariffa viene proposta ogni volta in base alle condizioni del momento ed è sempre la migliore possibile in quel preciso momento.

Quindi non mi serve un tariffario 2022 per ottenere le migliori offerte per le spedizioni su nuove tratte?

Come spiegato in precedenti articoli, DREAM MISSUS ha dei meccanismi che consentono di ottenere sempre la tariffa migliore sul mercato, il fatto di non imporre listini è il punto di forza della nostra piattaforma.

Ma ora concentriamoci sulle modalità più corrette da utilizzare in DREAM MISSUS per gestire le spedizioni su nuove tratte di cui non si conosce la tariffa di riferimento.

Per ottenere i massimi benefici in termini economici ed organizzativi con DREAM MISSUS, è importante impostare per ogni spedizione un tetto massimo di spesa ma, su tratte nuove, molte volte non si ha un riferimento tariffario; di seguito vediamo come affrontare questa situazione nel modo migliore.

Come identificare la tariffa massima per le spedizioni su nuove tratte

  • Procedura 1
    Nei casi in cui non si disponga di un riferimento per una quotazione, è possibile inserire in asta un viaggio senza impostare un prezzo massimo e lasciare che i vettori facciano la propria offerta.
    Come sempre, l’asta si chiude all’ora prestabilita evidenziando il trasportatore che ha inserito il prezzo più basso, a questo punto il viaggio è in uno stato di attesa (indicato con un colore viola della spedizione).
    Se riteniamo che il prezzo proposto sia congruo, possiamo, con un semplice click, assegnare manualmente la spedizione al vettore che ha proposto il prezzo migliore a parità di condizioni.
    A questo punto abbiamo l’offerta migliore per il viaggio attuale e possiamo ricavare il tetto massimo da utilizzare in futuro per quel tipo di trasporto.
    La procedura appena descritta va’ usata raramente e con attenzione in quanto ci espone al rischio di ricevere un’offerta non conveniente e non accettandola senza valide giustificazioni si demotivano i trasportatori dal fare offerte in futuro in quanto non ci sarebbe chiarezza sui criteri di selezione.
  • Procedura 2
    Un altro metodo per identificare il tetto massimo da assegnare al costo di una spedizione è quello di impostare comunque un valore massimo al viaggio.
    Se il valore dovesse rivelarsi troppo basso, ed i vettori avessero difficoltà ad inserire la propria quotazione, la committente verrebbe immediatamente avvisata della situazione dai vettori stessi ed avrebbe la possibilità di reagire in tempo, adeguando il tetto massimo impostato alla spedizione.
    Riteniamo che quest’ultima sia la soluzione migliore per gestire i casi di spedizioni di cui non si conosce quale potrebbe essere il costo.

È chiaro che la gestione delle soglie massime di quotazione è fondamentale e una loro revisione regolare consente alle aziende di far lavorare al meglio i vettori, mettendoli così nelle condizioni di proporre sempre la tariffa migliore disponibile al momento.

Un fattore importante per ottenere sempre il massimo è quindi seguire le evoluzioni dei mercati per adeguare le soglie massime in base alla disponibilità dei mezzi, ribassare le soglie quando c’è ampia disponibilità ed alzarle nei periodi “caldi” in cui la disponibilità diminuisce.

Quindi, è possibile gestire in modo ottimale le spedizioni su nuove tratte di cui non si hanno tariffe di riferimento?

Come abbiamo visto nei punti precedenti, si; DREAM MISSUS permette una gestione semplice e veloce anche di questo tipo di spedizioni.

Ma DREAM MISSUS è una borsa carichi?

No, DREAM MISSUS non è la classica borsa carichi ma una piattaforma evoluta che consente una migliore comunicazione tra tutti gli attori coinvolti: clienti, vettori, fornitori, committente.
Ovviamente, oltre ad una migliore comunicazione, permette anche il miglioramento organizzativo, miglioramentto della qualità del servizio e diminuzione dei costi di trasporto.

Se avete domande come:

Quali sono gli spedizionieri/vettori che costano meno ma offrono un servizio di alto livello?

Come pagare poco la spedizione affidando le merci ad operatori motivati e professionali?

Non preoccupatevi, affidatevi a DREAM MISSUS e avrete le risposte.
DREAM MISSUS mette a disposizione numerose funzionalità che aiutano a lavorare meglio e a risparmiare.
Tra le funzioni presenti, ce ne sono diverse utili anche per una migliore comunicazione all’interno dell’azienda stessa con accessi differenziati per: logistica, magazzino, amministrazione, commerciali.

Siamo talmente sicuri della bontà del nostro prodotto che offriamo un periodo di prova completamente gratuito comprensivo di formazione iniziale e supporto.

Approfitta dell’offerta 2022 e contattaci subito.

SEI INTERESSATO?
Vuoi approfondire l’argomento e avere più informazioni su DREAM MISSUS? CONTATTACI SUBITO.